DOLCE POESIA

Evento itinerante ideato dalla Pro Loco di Olevano Sul Tusciano e lanciato quest’anno a livello provinciale dall’Unpli Salerno.

Era il lontano 2009 quando da un dialogo tra Pia Volzone e Pietro D’Aniello, rispettivamente vice presidente e presidente della Pro Loco di Olevano Sul Tusciano, nacque l’idea di lanciare un concorso di Dolci abbinato alla lettura di poesie di autori locali.
E fu subito un grande successo. La celebrazione della manifestazione, che si svolse nella Sala Convegni della Creta Rossa, fu salutata da un bagno di folla. A coordinare il tutto furono la stessa Pia Volzone, coadiuvata dalle dirigenti Pro Loco Antonietta Poppiti, Marianna Peccia ed Ornella Auletta.
I dolci, tassativamente a base di ingredienti tipici del territorio salernitano, potevano concorrere solo se preparati da massaie non professioniste del settore dolciario.

Pietro D’Aniello

Presidente Pro Loco Olevano Sul Tusciano

Pia Volzone

Vice Presidente Pro Loco Olevano Sul Tusciano

Marianna Peccia

Dirigente Pro Loco Olevano Sul Tusciano

Antonietta Poppiti

Dirigente Pro Loco Olevano Sul Tusciano

Elena Tommasino

Consigliere Nazionale Unpli

Mario De Iulis

Presidente Unpli Salerno

La prima edizione fu vinta da Elvira Ferrara e Marisa Piccolo. Le edizioni successive da Anna Colicigno, Carmen Ciancio, Mariarosaria Strollo, Marina Gagliardino, Katy Cicatelli.
Poi sono state realizzate tappe dell’evento a Battipaglia, Cava dei Tirreni, Eboli e Pontecagnano.

Anna Colicigno

Carmen Ciancio

Marina Gagliardino

Katy Cicatelli

Dolce Poesia

Quest’anno la manifestazione ha acquisito carattere itinerante, grazie all’ Unpli Salerno, si svolgerà in diverse città della provincia fino alla finale che si terrà a Minori, Costiera Amalfitana, durante il mese di dicembre.